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Trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti

Gli enti locali sono tenuti a garantire la trasparenza nella gestione del servizio rifiuti in base a specifiche disposizioni normative. La Deliberazione n. 444/2019 dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha introdotto il "Testo Integrato in tema di Trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti urbani" (TITR), che definisce gli elementi informativi minimi da fornire agli utenti del servizio. Questi obblighi si applicano ai gestori del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, inclusi i Comuni che gestiscono direttamente tali servizi.

DescrizioneA partire dal 1° gennaio 2021, anche i Comuni con meno di 5.000 abitanti che gestiscono direttamente i rapporti con gli utenti sono tenuti a rispettare questi obblighi di trasparenza. Inoltre, il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33, noto come "Decreto Trasparenza", stabilisce gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, inclusi gli enti locali, al fine di favorire la prevenzione della corruzione e promuovere l'integrità.

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Pagina aggiornata il 25/03/2025 11:24

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