Seguici su
Cerca

Stemma del Comune di Lequile



Lo stemma del Comune di Lequile presenta un'aquila dorata su sfondo azzurro, simbolo delle antiche origini romane del paese

Descrizione

Lo stemma araldico di Lequile è costituito da uno scudo di colore azzurro su cui campeggia un'aquila rivolta verso sinistra (araldicamente "rivoltata"), con le ali alzate, di colore oro. L'aquila è allumata e linguata di rosso, ovvero ha gli occhi e la lingua di questo colore.
Sopra lo scudo è posta una corona all'antica con nove punte visibili, anch'essa d'oro, che rappresenta il rango comunale dell'ente.
Questo emblema richiama le origini romane di Lequile: si narra che un centurione romano di nome Leculo si sia stabilito nella zona, fondando un insediamento da cui ebbe origine il paese. L'aquila, simbolo delle legioni romane, è stata adottata nello stemma per commemorare questa eredità storica.
Il gonfalone comunale è costituito da un drappo di colore giallo, come descritto nel decreto di concessione dello stemma del Comune di Lequile emesso dal Presidente della Repubblica il 10 gennaio 2013 (vedi https://presidenza.governo.it/onorificenze_araldica/araldica/emblemi/2013/comuni/Lequile.html)



Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri