Seguici su
Cerca

Festa della Madonna della Stella



La Festa della Madonna della Stella è una celebrazione religiosa e civile che si tiene annualmente nella frazione di Dragoni, Lequile, il mercoledì e giovedì dopo Pasqua.

Descrizione

La comunità di Dragoni, frazione di Lequile, celebra con profonda devozione la Madonna della Stella il mercoledì e il giovedì successivi alla domenica di Pasqua. Questa festività ha radici antiche e rappresenta un momento significativo per i residenti, unendo aspetti religiosi e tradizionali.
Le celebrazioni hanno inizio la sera di Pasqua con il rito dell'intronizzazione della statua della Madonna, preceduto dalla solenne celebrazione dei Vespri pasquali. Nei giorni successivi si svolge un triduo di preparazione che culmina nella processione solenne per le vie di Dragoni, adornate con fiori e lumini, esprimendo la profonda venerazione dei fedeli.
La Chiesa di San Basilio Magno funge da fulcro delle celebrazioni, ospitando le funzioni religiose principali. Il giovedì dopo Pasqua, giorno centrale della festa, si tengono diverse messe solenni, seguite da momenti di aggregazione comunitaria, tra cui concerti bandistici e spettacoli organizzati dal Comitato Festa.
Un elemento distintivo della festa è la tradizionale "Festa te lu Puruccinu", durante la quale i partecipanti degustano uova sode con formaggio fresco, accompagnate da vino locale, in un clima di condivisione e allegria.
La Festa della Madonna della Stella rappresenta un momento di forte coesione sociale, mantenendo vive le tradizioni e rafforzando l'identità culturale della comunità di Dragoni.


Foto

Festa della Madonna della Stella



Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri